Mapping con gli Scout

DSCF0018

Sulla scia dei mapping party organizzati con l’associazione Sardarch, il progetto Mappaxi, e quelli che la nostra Associazione organizza settimanalmente con i nostri ormai affezionati volontari  grazie ancora ragazzi) abbiamo pensato di coinvolgere e di confrontarci con un’altra realtà locale, il gruppo scout Monserrato AGES Boy Scout de Sardigna e i suoi -esploratori – ragazzi dai 13 ai 16  anni .

Grazie all’interessamento e l’entusiasmo di un loro capo , Michele Muggiri, abbiamo organizzato il primo mapping party a Monserrato, presso la sede del gruppo e dopo una breve presentazione del nostro progetto, degli strumenti propri del mapping e sulla sua utilità, ci siamo divertiti e cimentati con il mapping sul terreno, precisamente in via del Redentore , armati di smartphone (utilizzando l’app OSMTracker) e Walking Papers.

Abbiamo raccolto le loro voci: “ Che figata, possiamo smettere di fare i rapporti Hike “ che , come ci spiega Michele, possiamo tradure con : -Bello , potrebbe esserci d’aiuto anche nelle nostre attività di cartografia e tracking-. “Proseguiremo con l’attività di mapping” -continua Michele “sopratutto per registrare tutti quei percorsi che il più delle volte ci segnamo sui nostri fogli igm, il che rendeva difficile condividere le informazioni e reperirle a distanza di tempo. Puntiamo alla raccolta di tanti percorsi utili alle nostre attività, quindi completi di possibili punti acqua, flora presente sul territorio ed eventuali costruzioni o punti d’interesse. L’idea è quella di prenderci la mano e diffonderlo prima in associazione e poi, perché no, a livello federale. Avere una condivisione totale di percorsi, e informazioni su di essi, ci permetterebbe di organizzare al meglio le attività, gli spostamenti e nei casi d’intervento per emergenze di qualsiasi tipo coordinarci meglio nell’individuazione dei punti. Tutte cose che oggi facciamo su carte IGM, costose, datate e non più coerenti con il territorio “.

In attesa di proseguire e approfondire le conoscenze nei prossimi mapping, ringraziamo Michele Muggiri, Francesca Cera, Giuseppe Argiolas, Stefania Mocci per la sensibilità e disponibilità, e i loro ragazzi , Matteo Melis, Elisa Cardia, Nicola Meloni, Gabriele Sitzia ed Enrico Fanzecco.
Buona Caccia a voi e buon mapping a tutti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...