Comunali a Cagliari: in un grafico interattivo, tutto il voto sezione per sezione! A Zedda il centro, a Fantola le periferie

Un vecchio articolo, ma sempre attuale, che mostra quali potenzialità ci sono nel rendere facilmente accessibili a tutti i dati pubblici.

vitobiolchini

Sì, ma come hanno votato realmente i cagliaritani? Ci sono zone in cui ha prevalso il candidato del centrosinistra Massimo Zedda, ed altre invece dove ha vinto quello di centrodestra, Massimo Fantola? Esiste un grafico, un qualcosa che ce lo faccia capire? Basta chiedere, piccio’! E soprattutto consultare questa straordinaria mappa elettorale interattiva elaborata dall’amico mio, Marcello Verona.

I pallini rossi rappresentano le sezioni in cui ha prevalso il voto a Zedda, i blu quelli in cui ha vinto Fantola, i gialli stanno a significare un sostanziale pareggio. Lascio a voi il divertimento di scoprire curiosità e terribili evidenze. A me pare che, così all’ingrosso, Zedda abbia vinto nel centro città e Fantola soprattutto nelle periferie. Ma un’analisi proprio molto superficiale, ora sta a voi tirare fuori considerazioni un po’ più perrtinenti.

Sì, ma perché l’amico mio si è preso la briga di fare questo…

View original post 212 altre parole

Annunci