Mapping con gli scout #2

scout2Secondo weekend di mapping OSM per il gruppo scout AGES e i suoi esploratori. Ecco il resoconto di Michele , il loro capo:

Dalla teoria e le prove in città alla pratica.
Nel weekend appena trascorso i 9 esploratori più grandi del reparto di Monserrato e una esploratrice di Dolianova, coordinati da 3 capi, hanno affrontato una delle attività che caratterizzano gli Scout, un hike con pernottamento. Quasi tutto nella norma, tranne che per un nuovo modo di tracciare il sentiero, la prima esperienza pratica sul campo con OSMTracker alla mano.
Nello specifico i ragazzi hanno effettuato 3 percorsi di tracking differenti che li hanno portati da Domusnovas, Villacidro e dal lago Leni alle cascate di Muru Mannu.
Tutto il percorso e quelli che possono essere punti d’ interesse per un qualsiasi tracker sono stati raccolti, e presto verranno caricati su OpenStreetMap.

Tra foto, note e appunti sul taccuino di marcia, l’attività più classica del “Rapporto Hike”, un libretto compilato manualmente, se non del tutto sostituita è stata certamente integrata in maniera più che funzionale.
La parte più bella di questa esperienza è che ci permette di coniugare più aspetti fondamentali delle nostre attività, dall’esperienza di cammino a quella più ampia di servizio verso la società, dall’esperienza accattivante per i ragazzi all’ insegnamento di qualcosa che potrebbe essere utile per la vita e, chissà un domani, nel lavoro.
Sarà quindi senza ombra di dubbio integrata nella normale attività, arricchendo l’esperienza e il bagaglio di conoscenze dei nostri scout.

Info:

Matteo Melis e Riccardo Atzei: Hike di prima Classe da Domusnovas a MuruMannu
Elisa Cardia e Nicola Meloni: Hike di prima classe da Villacidro a MuruMannu
Alessandra Cucca, Marta Cardini, Roberta Casula, Enrico Fanzecco e Nicolò Leuzzi: hike di AltaPTG dal Lago Leni (diga di Villacidro) a MuruMannu
Capi: Giuseppe Argiolas, Francesca Cera, Michele Muggiri

Grazie ancora ragazzi !!!

Lascia un commento